STORTIGLIATURA s.f.

0.1 stortiglatura, stortigliatura, stortillatura, sturtiglatura; f: stortilatura.

0.2 Lat. mediev. stortilliatura (cfr. Lorenzo Rusio, De cura equor., XCV) o da stortigliato (GDLI s.v. stortigliatura).

0.3 <f Piero de' Crescenzi volg. (ed. Sorio), XIV pm. (fior.)>: 1.1; Mascalcia G. Ruffo volg., a. 1368 (sic.): 1.1.

0.4 In testi tosc.: <f Piero de' Crescenzi volg. (ed. Sorio), XIV pm. (fior.)>.

In testi mediani e merid.: Mascalcia L. Rusio volg., XIV ex. (sab.).

In testi sic.: Mascalcia G. Ruffo volg., a. 1368 (sic.).

0.7 1 [Med.] Distorsione di un'articolazione. 1.1 [Vet.] [Masc.] Distorsione dell'articolazione della zampa del cavallo.

0.8 Speranza Cerullo 10.02.2022.

1 [Med.] Distorsione di un'articolazione.

[1] Thes. pauper. volg. (ed. Rapisarda), XIV (sic.), cap. 256, pag. 112.10: la radicata, buglila cum achitu et lavatindi li pedi e non ti farrà mali la stortiglatura et farralli forti [si] ay fridu.

1.1 [Vet.] [Masc.] Distorsione dell'articolazione della zampa del cavallo.

[1] <f Piero de' Crescenzi volg. (ed. Sorio), XIV pm. (fior.)>, L. 9, cap. 41, vol. 3, pag. 84.10: Ma se la giuntura enfiata avesse nervo indegnato, si faccia impiastro di fien greco, di seme di lino e di squilla, e dell'altre cose, come nel capitolo precedente si disse. Ma se per cagione della stortilatura predetta l'osso si muove del luogo suo, il piede compagno di quel che zoppica, si lievi in alto e si leghi con la coda del cavallo. || Corpus OVI.

[2] Mascalcia G. Ruffo volg., a. 1368 (sic.), cap. 41, pag. 600.35: Et inpirzò ki la giuntura di la gamba, apressu lu pedi, esti locu nervusu e delicatu, et intrizatu di artirij pir la coniunciuni di ll'ossu di lu cavallu, pir la dicta caxuni di zopica in lu andari. E, quandu kistu li aveni, è dictu vulgarimenti sturtiglatura.

[3] Mascalcia L. Rusio volg., XIV ex. (sab.), cap. 95 rubr., pag. 209.22: De stortillatura voi scossatura.

[4] Mascalcia L. Rusio volg., XIV ex. (sab.), cap. 95, pag. 210.8: Et se advene p(er) stortigliatura, ch(e) l'osso de la iuntura sia unu poco mosseto da lu loco soe, lu pede sanu di lo çoppecante levese in alto et legese a la corda como melgio se po(r)rà ligar(e)...