PĚSSIDE s.f.

0.1 pisside.

0.2 Lat. pyxis, pyxidem (DELI 2 s.v. pisside).

0.3 Almansore volg., XIV po.q. (fior.): 1.

0.4 Att. solo in Almansore volg., XIV po.q. (fior.).

0.6 N Voce redatta nell'ambito del progetto ReMediA.

N Doc. esaustiva.

0.7 1 [Anat.] Parte concava di un organo o una struttura ossea.

0.8 Marcella Lacanale 11.07.2022.

1 [Anat.] Parte concava di un organo o una struttura ossea.

[1] Gl Almansore volg., XIV po.q. (fior.), L. I, cap. 2, pag. 40.2: E l'osso de la forcella č di fuori gibboso, cioč colmo, e dentro č chavo, del quale uno de' due capi č continuato [d]a l'homero al kapo dell'osso k'č kiamato adiutorio, e l'altra extremitade č continuata a la sumitade del pecto ove č la pisside de la gola, cioč la concavitade.

[2] Gl Almansore volg., XIV po.q. (fior.), L. I, cap. 2, pag. 40.8: E l'ossa del pecto sono torax, lo quale si compone di .vij. ossa, ne la extremitŕ di ciascuno de' quali č cartilagine, il chominciamento de' quali č da la pisside, cioč da la concavitade de la gola...

[3] Gl Almansore volg., XIV po.q. (fior.), L. I, cap. 2, pag. 42.10: De l'ossa del piede il primaio č quello de la coscia, [[...]] la cui stremitade di sopra č ritonda, la quale č kiamata vertebrun de la coscia; e questa entra ne la pisside dell'ancha, cioč ne la concavitade, da le quali si fae la primaia giunctura del piede.

[4] Almansore volg., XIV po.q. (fior.), L. I, cap. 2, pag. 42.12: E la sua [[scil. del piede]] extremitade di sotto entra ne la pisside del magiore de' due focili de la gamba.