ROTA (1) s.f.

0.1 rota, rote, rotta.

0.2 Fr. rote.

0.3 Torrigiano, XIII sm. (fior.): 1.

0.4 In testi tosc.: Torrigiano, XIII sm. (fior.).

In testi sett.: Giacomino da Verona, Ierusalem, XIII sm. (ver.).

0.5 Timbro: ròta.

0.6 N Termine e strumento di origine fr. (a loro volta di origine germ.: cfr. FEW s.v. *hrôta) che sembrano essere giunti in Italia sett. attraverso la via Francigena: cfr. anche Page, Voices and Instruments, pp. 123 e 148.

Doc.: cit. tutti i testi.

0.7 1 [Mus.] Termine associabile a diverse tipologie di strumenti, tra i quali un'arpa-salterio di forma triangolare con le corde posizionate in uno o in entrambi i lati della cassa armonica e a pizzico (att. sia in Francia che in Italia).

0.8 Ilaria Zamuner 01.08.2022.

1 [Mus.] Termine associabile a diverse tipologie di strumenti, tra i quali un'arpa-salterio di forma triangolare con le corde posizionate in uno o in entrambi i lati della cassa armonica e a pizzico (att. sia in Francia che in Italia).

[1] Torrigiano, XIII sm. (fior.), 1.7, pag. 439: ca, s' egli è ver caval sonar la rotta, / ben si poria la natura riprendre.

[2] Giacomino da Verona, Ierusalem, XIII sm. (ver.), 116, pag. 631: Kalandrie e risignoli et altri begi oxegi / çorno e noito canta sovra quigi arborselli, / façando lì versi plu precïosi e begi / ke no fa vïole, rote né celamelli.

[3] Amore di Gesù, XIV in. (ver.), 134, pag. 50: sempro ge par de star en quella festa, / en la quala li angeli gloriosi / sì canta le sequentie e li responsi / cun resonente e soave note / de organi, de tamburi e de rote / e de viole e de sinphonie, / façando molto dolçe melodie...