MUSA (2) s.f.

0.1 musa, muse.

0.2 Fr. ant. muse (cfr. FEW VI/3, p. 282a, s.v. musus).

0.3 Fatti di Cesare, XIII ex. (sen.): 1.

0.4 In testi tosc.: Fatti di Cesare, XIII ex. (sen.); Pistole di Seneca, XIV m. (fior.).

In testi sett.: Parafr. pav. del Neminem laedi, 1342.

0.6 N Doc. esaustiva.

0.7 1 [Mus.] Strumento musicale aerofono ad ancia munito di una sacca realizzata con pelle d'animale, una canna melodica (anche doppia) e una canna priva di fori (bordone) per l'emissione di una nota fissa. 2 [Mus.] Strumento a fiato appartenente alla classe degli aerofoni.

0.8 Ilaria Zamuner 31.08.2022.

1 [Mus.] Strumento musicale aerofono ad ancia munito di una sacca realizzata con pelle d'animale, una canna melodica (anche doppia) e una canna priva di fori (bordone) per l'emissione di una nota fissa.

[1] Fatti di Cesare, XIII ex. (sen.), Luc. L. 1, cap. 2, pag. 72.9: Una altra immagine d'uno gigante aparve, et aveva in mano una musa d'uno grande rosel, e musava sì forte che molti pastori e molti cavalieri de la masnada di Cesare intrassero per vedere et udire quella maraviglia.

[2] Parafr. pav. del Neminem laedi, 1342, cap. 33, pag. 158.29: quando el sonerà le tronbe inperial, le nachare con le sinfonie, salterion e laudi, çaramele e dianne, muse e musacorne e tut'i instrumenti de nobel melodia, a quella hora sençça demora tuti se butassan destexi su la terra a adorar la statua de Nabuchodonoxor...

2 [Mus.] Strumento a fiato appartenente alla classe degli aerofoni.

[1] Pistole di Seneca, XIV m. (fior.), 87, pag. 247.30: Gli strumenti, siccome sono muse, corde, e organi non attengono all'arte, conciossiacosaché sanza loro la può l'uomo sapere, ma forse l'uomo non la può usare. || Cfr. Sen., Ep., XI-XIII, 87, 14: «ad effectum pertinent instrumenta, tibiae et organa et chordae, ad artem ipsam non pertinent».