ROSPO s.m.

0.1 rospe, rospi, rospo.

0.2 Etimo incerto: voce onom. o incrocio tra lat. volg. broscus e lat. ruspari 'cercare, scovare' (DELI 2 s.v. rospo), oppure lat. tardo ruscum, di prob. provenienza gallica (Nocentini s.v. rospo).

0.3 Uguccione da Lodi, Libro, XIII in. (crem.): 1.1.

0.4 In testi sett.: Uguccione da Lodi, Libro, XIII in. (crem.), Atrovare del vivo e del morto, a. 1375 (emil.).

In testi mediani e merid.: Gloss. lat.-eugub., XIV sm.

0.6 N Doc.: cit. tutti i testi.

0.7 1 [Zool.] Nome di varie specie di anfibi anuri della famiglia dei Bufonidi (descritto negli es. come animale nocivo e velenoso). 1.1 Animale mostruoso che infligge pene alle anime nell'inferno.

0.8 Mario Wild 23.09.2022.

1 [Zool.]Nome di varie specie di anfibi anuri della famiglia dei Bufonidi (descritto negli es. come animale nocivo e velenoso).

[1] Lapidario estense, XIV pm. (trevis./friul.), cap. 34, pag. 158.3: Gagates è una petra leve e negra in colore e cliara. [[...]] E sì descacia le bisse e li rangni e li rospi dei luochi e no gli tornano per IIJ misi.

[2] Malattie de' falconi, XIV (tosc.>lomb.), cap. 14, pag. 31.13: Quando voi bagnare lo falcone, abie cura e guardia che non lo pogni suso legno marcido nè tarolento per nesuno modo, e questo perchè non potesse essere venenoso, e che in cotale legno non potesse essere veneno di serpente, di topa, di terauta, di rana, di rospo, overo d'alcuna altra fera, la quale lo potesse dannare.

[3] Gl Gloss. lat.-eugub., XIV sm., pag. 85.11: Hic biffo, nis id est lo rospo.

1.1 Animale mostruoso che infligge pene alle anime nell'inferno.

[1] Uguccione da Lodi, Libro, XIII in. (crem.), 695, pag. 624: Apreso quelo à maior pasïon: / de basalisc[h]i, de pesimi dragon, / rospi e serpenti, ligur e scorpïon, / qe li percoe li ogli e 'l viso e lo menton: / mai unca en perpetuo no avrà redencïon.

[2] Atrovare del vivo e del morto, a. 1375 (emil.), II, st. 30.7, pag. 160: Queste done stano vilanamente / e hano gran pena e gran passione, / ché la soa pena sì è dopiamente / che li fioli che stano in prexom, / che del batexemo se fe' perdente: / in fogo e in fiama sono soterati, / da verme e da rospe e serpencti sono roxegati...