SECCHITÀ s.f.

0.1 secchetade, secchetadi, secchetate,secchità , secchitade, sechità , sechitade, sechitadi.

0.2 Da secco 1.

0.3 f Antidotarium Nicolai volg., XIII ex. (fior.): 2.1; Milione, XIV in. (tosc.): 1.

0.4 In testi tosc.: f Antidotarium Nicolai volg., XIII ex. (fior.); Milione, XIV in. (tosc.); Zucchero, Santà , 1310 (fior.).

In testi sett.: <Jacopo della Lana, Purg., 1324-28 (bologn.)>; Libro de conservar sanitate, XIV s.q. (venez.).

In testi mediani e merid.: Mascalcia L. Rusio volg., XIV ex. (sab.).

0.6 N Doc.: cit. tutti i testi.

0.7 1 Assenza di umidità (nel terreno, nell'aria); aridità. 1.1 Duratura mancanza di pioggia; lo stesso che siccità. 1.2 [Rif. a un vegetale:] assenza di freschezza e di vigore 2 [Filos.] [Con rif. alla fisica aristotelica:] una delle quattro qualità sensibili primarie della materia (assieme a caldo, freddo e umido). 2.1 [Filos.] [Med.] [Secondo la dottrina fisiologica di tradizione aristotelica, con rif. all'essenza costitutiva di un umore, di un organo, del corpo, o a un loro stato transitorio:] qualità sensibile del secco.

0.8 Irene Falini 19.06.2020.

1 Assenza di umidità (nel terreno, nell'aria); aridità.

[1] Milione, XIV in. (tosc.), cap. 37, pag. 53.13: In queste IIJ giornate no à abitazione, ma tutto diserto e grande secchitade; bestie non v'à, ché no v'averebboro che mangiare.

[2] Metaura volg., XIV s.-t.d. (fior.), L. 3, cap. 7, pag. 308.27: Anche dico che due sono le cagioni le quali impediscono i venti: l'una è il grande freddo con secchità , e l'altra è il grande caldo con secchità , imperciò che il freddo co la secchità raguna e ristrigne le parti della terra e nolle lascia evaporare; e il grande caldo colla secchità disecca e asciuga la terra e consuma il vapore ch'è cagione di vento.

[3] A. Pucci, Libro, 1362 (fior.), cap. 34, pag. 238.6: Vento è turbamento d'aria, movimento d'acqua e sechità di terra.

1.1 Duratura mancanza di pioggia; lo stesso che siccità.

[1] <f Piero de' Crescenzi volg. (ed. Sorio), XIV pm. (fior.)>, L. 2, cap. 20, vol. 1, pag. 185.23: Ancora è da osservare, che 'l campo fangoso non sia arato, o quello, il quale spesse volte dopo lunga secchità è bagnato da piove leggieri... || Corpus OVI.

[2] f Tratt. a Demofilo volg., XIV m. (tosc.), cap. 23, pag. 88.24: Or avvenne, che dopo non molto tempo tutta quella contrada era in grande sterilità, e secchitade, perché non v'era piovuto per più tempi... || Corpus OVI.

1.2 [Rif. a un vegetale:] assenza di freschezza e di vigore.

[1] <f Piero de' Crescenzi volg. (ed. Sorio), XIV pm. (fior.)>, L. 2, cap. 4, vol. 1, pag. 140.22: E quando i legni si fendono per secchità , spesse volte la fessura si profonda infino alla midolla... || Corpus OVI.

[2] <f Piero de' Crescenzi volg. (ed. Sorio), XIV pm. (fior.)>, L. 2, cap. 4, vol. 1, pag. 141.6: Di che è segnale, che quasi tutte le midolle delle piante perfette si trovano dal principio della giovanezza della pianta, bianche e umide, e in processo d'etade declinano a secchità e a giallezza. || Corpus OVI.

2 [Filos.] [Con rif. alla fisica aristotelica:] una delle quattro qualità sensibili primarie della materia (assieme a caldo, freddo e umido).

[1] <Jacopo della Lana, Purg., 1324-28 (bologn.)>, c. 32, 109-123, pag. 705, col. 1.33: el se genera in le nuvole spesse una saetta della spesseça delle nuvole: la quale, per impito moto de vapuri, sí che no pono ascendere per la spezía delle nuvele, descendeno çoso verso 'l centro e per la soa sechitade s'infiamano e illuminasi l'aere...

[2] Libri astron. Alfonso X, c. 1341 (fior.), Libro delle stelle fisse, L. 1, pag. 39.17: Di Mars e di Giubiter, ed è calda e tenperata in secchità e umidità.

[3] Mascalcia L. Rusio volg., XIV ex. (sab.), cap. 23, pag. 151.13: Et così se tongna lu cavallo nell'acqua dulce, voi nell'acqua marina, p(er) spatio de tre ore; ca fregedetate dell'acqua dolce, voi la secchetate dell'acqua marina na(tura)lem(en)te desecca le gamme dellu cavallo...

2.1 [Filos.] [Med.] [Secondo la dottrina fisiologica di tradizione aristotelica, con rif. all'essenza costitutiva di un umore, di un organo, del corpo, o a un loro stato transitorio:] qualità sensibile del secco.

[1] f Antidotarium Nicolai volg., XIII ex. (fior.), 128, pag. 46.2: allora si' colato come avemo detto di sopra; serbalo in vaso vitriato. Vale alle grandissime secchetadi e conforta molto... || Corpus OVI.

[2] Zucchero, Santà , 1310 (fior.), Pt. 3, cap. 5, pag. 156.20: E le dolci non sono sì frede come l'afre e di loro natura fanno il ventre infiare e donano sete; ma elle vagliono a sechitade di corpo e di petto.

[3] Almansore volg., XIV po.q. (fior.), L. III, cap. 11, pag. 216.11: Le molli sono contrarie a queste, ké elle amolliscono il ventre e vi fanno picola dimorança ne lo stomaco e amolliscono la secchità del petto e del polmone.

[4] Libro de conservar sanitate, XIV s.q. (venez.), Dela utilitade e nosimento del ba(n)gno, pag. 21.22: cotal bangno sia [[...]] a dissolvere ventositade e dolor de ventre, e removere stancheçça, e 'l corpo apto a reçever çibi sì à a restaurare e la secchitade la quale aven per calore sì à a temperare.

[5] Libro Drittafede, 1337-61 (fior.), pag. 182.3: Disse chome noi ci dovesimo medichare di sangue innaçi i detti die di sciaschuno mese del'anno [[...]]: 9 lo novesimo die sì dae rongna e sechitade...