SÀTRAPO s.m.

0.1 satrapi.

0.2 Lat. satrapes (Nocentini s.v. sàtrapo).

0.3 Parafr. pav. del Neminem laedi, 1342: 1.

0.4 In testi tosc.: Arrighetto (ed. Battaglia), XIV (tosc.).

In testi sett.: Parafr. pav. del Neminem laedi, 1342.

0.7 1 Governatore di una provincia dell'antico Impero persiano. 1.1 Estens. Monarca, principe o priore di un paese orientale. 1.2 Fig. Chi vive tra gli agi e le ricchezze.

0.8 Marta Bartalucci 14.09.2023.

1 Governatore di una provincia dell'antico Impero persiano.

[1] Parafr. pav. del Neminem laedi, 1342, cap. 33, pag. 158.15: [3] Che Nabuchodonosor fè far una statua tuta d'oro fin alta sexanta cubiti e larga sexe, e la fè meter in un gran canpo e largo in la provincia de Babilonia, e mandò per tuta la soa gran segnoria a inviar tut'i official principi prefecti poestae reçeor capitannij çuxi satrapi tyranni duxi et tut'i savij homi da conseglio cavaler e nobeli e homi da honor che hi vegnessan tuti in Babilonia a la gran festa e nova sagra del magnifico ydolo e de la nobel statua e figura d'oro...

1.1 Estens. Monarca, principe o priore di un paese orientale.

[1] Bibbia (02), XIV-XV (tosc.), Gdc 3, vol. 2, pag. 524.14: [3] In prima furono i cinque Satrapi della gente de' Filistei cioè cinque priori e tutti quanti i Cananei e Sidoni, e gli Evei i quali abitavano nel monte di Libano, del monte di Baal Ermon insino all' entrata di Emat.

1.2 Fig. Chi vive tra gli agi e le ricchezze.

[1] Arrighetto (ed. Battaglia), XIV (tosc.), L. 3, pag. 243.8: L'affamata gola, la magra invidia, il cocente ardore d'avere, pistolenzia lusinghiera, ridevole nello 'nfinto viso, sgombra le ricchezze, morde e arde gli ottimi cuori. La piacevole compagnía de' satrapi può fare tutte le cose. O peccato! Pilade aguata il suo Oreste, e la malvagia moglie si fa beffe del suo marito.